ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Mercati in crisi: l'impatto sulla vita quotidiana
 
HOME DEL DOSSIER
Dove investire
Come cambia la spesa
Gli approfondimenti in video
Link utili

Effetto Lehman anche sui mutui. A ottobre rincari fino al 5,5%

di Maximilian Cellino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 Ottobre 2008

Per molti risparmiatori, purtroppo, è un film già visto: non appena la crisi finanziaria ed economica si inasprisce si comincia a sperare in un taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (Bce) e in un allentamento della rata del mutuo, ma gli Euribor (al quale sono indicizzati i prestiti a tasso variabile) non ne vogliono sapere di scendere, anzi balzano a livelli mai visti nell'era dell'euro.
Lo scenario vissuto poco più di un anno fa, alle prime avvisaglie della crisi subprime, si è infatti puntualmente riproposto nel mese appena concluso, caratterizzato dal fallimento di Lehman Brothers e dalle difficoltà finanziarie di importanti gruppi europei quali per esempio Fortis e Dexia. Sulle prime poco reattivi, i tassi interbancari hanno poi cominciato ad avanzare inesorabilmente, fino a raggiungere due giorni fa quota 5,12% (Euribor 1 mese) e 5,33% (il tasso a 3 mesi).

L'impatto su rate e rinegoziazione
Per le famiglie che ancora sono legate al tasso variabile significa un subire a ottobre un rincaro che potrebbe variare fre l'1,8% e il 5,5 per cento (vedi tabella a fianco) rispetto al mese precedente. La misura dipenderà naturalmente dalla durata residua del finanziamento (più lungo è, maggiore è l'impatto), dal tipo di parametro utilizzato (l'Euribor 1 mese ha subito un aumento maggiore, anche se resta su livelli più bassi) e dalle modalità di rilevazione del tasso (chi utilizza una media, anziché un singolo valore mensile, registrerà un rincaro più graduale). Ma non basta: con tassi più elevati ne risentirà anche la via d'uscita proposta dalla rinegoziazione Abi/Governo, dato che in questo modo i tempi di restituzione del capitale rischiano di allungarsi notevolmente e ben oltre le simulazioni che le banche hanno incluso nelle lettere inviate ai clienti.

Attesa una mossa già a novembre
La causa dell'ennesima impennata? È legata alla crisi di sfiducia che condiziona i mercati monetari: le banche sono restie a prestarsi i soldi l'una con l'altra e questo si riflette sui livelli dei tassi interbancari, che stazionano su livelli elevati nonostante le attese per un allentamento del costo del denaro in Europa. Così, la differenza fra l'Euribor e il tasso free-risk Eonia swap 3 mesi, che offre una misura delle tensioni presenti sull'interbancario, è quasi raddoppiata da poco più di 60 a quasi 120 punti base nel giro di due settimane.
In una fase di estrema incertezza sui bilanci di banche e istituti finanziari è difficile, anche per gli analisti, sbilanciarsi in previsioni. I pessimisti non possono fare a meno di osservare che negli Stati Uniti lo spread fra tassi interbancari e costo del denaro è superiore ai 260 punti base e che, qualora la crisi finanziaria dovesse estendersi ulteriormente anche in Europa, livelli simili potrebbero essere raggiunti pure dall'Euribor.
I possibilisti, invece, confidano nel potere salvifico del pacchetto Paulson da 700 miliardi di dollari e magari in una sforbiciata dei tassi da parte della Bce. Due giorni fa i banchieri di Francoforte hanno lasciato il costo del denaro al 4,25%, ma nel corso della riunione hanno discusso per la prima volta da mesi su un possibile taglio. Una mossa, quest'ultima, che i mercati danno già per scontata nel corso del prossimo appuntamento del 6 novembre, forse con eccessivo ottimismo. Dopotutto Jean-Claude Trichet e soci hanno dimostrato in passato di non cedere con facilità alle pressioni dei singoli Governi dell'Eurozona, senza contare che una manovra sui tassi potrebbe non essere sufficiente a riportare la calma sui mercati monetari.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-